top of page
Image by Oliver Niblett

PANDEMIA DI COVID-19 A NEW YORK

The first case of Covid in New York was the 1st march 2020, when a woman returned to New York from Iran, who was very affected by the pandemic. After twenty days of pandemic, the deaths in New York were many and the government put in place restrictions. Days later the situation changed and it got worse, but in decembre New York has started vaccines. In the worst period of the pandemic, a ship was created to serve as a hospital. Some countries abroad helped New York during the difficulties, providing lung respirators and everything needed in hospitals.

Il primo caso di COVID-19 a New York è stato registrato l’1 marzo 2020, si trattava di una donna rientrata a New York dall’Iran, che in quel momento soffriva molto per la pandemia. 

Dopo una ventina di giorni New York era la città più colpita d’America, con 17 800 contagi e 199 morti su una popolazione di 8,55 milioni di abitanti, di conseguenza il governo ha mandato delle squadre di soldati per trasformare alcuni edifici in cui si svolgevano delle conferenze in ospedali. 

Il 20 marzo il governo promulgò un decreto che partiva dalla sera del giorno stesso fino al 6 aprile, con le seguenti limitazioni:

 

1. Chiunque abbia un sistema immunitario compromesso o abbia più di 70 anni deve uscire di casa indossando una mascherina chirurgica;

2. Le persone in salute devono limitare le proprie attività fuori casa all'acquisto di medicine o scorte alimentari;

3. Passeggiate e attività sportive all'aperto sono permesse solo nel caso in cui sia possibile rispettare una distanza di almeno 1,80 m tra una persona e l’altra;

4. Ogni assembramento non indispensabile, di qualunque entità, deve essere evitato;

5. L'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico, laddove non strettamente necessario, deve essere evitato;

6. I lavoratori di attività non indispensabili devono rimanere nelle loro abitazioni.

 

Dal 28 al 29 marzo la situazione è peggiorata, al posto di isolare la città, i centri di prevenzione di malattie hanno mandato i residenti di New York, nel New Jersey e nel Connecticut per una durata di 14 giorni.

La durata del decreto venne prolungata fino al 29 aprile. 

Il 21 dicembre New York ha dato il via ai vaccini.

Al 25 gennaio 628.831 vaccini erano già stati somministrati.

​

GRAFICO CONTAGI:

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Come mostra il grafico dei contagi, si è verificato il picco dei contagi tra gennaio e marzo 2021 raggiungendo 6.500 contagi al giorno. Ad aprile c’è stato un aumento minore rispetto ai mesi precedenti, dagli inizi di maggio la situazione è stabile, in 24 ore si registrano circa 2.000 casi. 

​

GRAFICO MORTI:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

L’ultimo picco di morti si è registrato tra metà marzo e fine maggio raggiungendo più di 600 morti giornaliere, la curva si è alzata di poco tra gennaio e aprile. A maggio le morti in 24 ore sono tra le 10 e le 50 persone. Molte di queste persone, sono morte a causa della mancanza di ventilatori polmonari.

​

AIUTI DALLO STATO

 

Durante la pandemia vennero posizionati degli ospedali mobili a Central Park, a Manhattan e nel Queens. Inoltre venne mandata anche una nave allestita come ospedale, a causa dell’aumento elevato dei contagi e dell’indisposizione dei posti letto, mentre in alcuni ospedali vennero allestiti degli obitori in camion refrigeranti.

Trump ha fatto espandere la trasformazione di edifici in ospedali con delle task forces di medici. I decessi crescevano e i posti per posarli calavano, se i cimiteri fossero stati al collasso, scrive il consigliere comunale Mark Levine, avrebbero sepolto i corpi in un parco di New York o conservarli/seppellirli sull’Isola Hart, sulla costa del Bronx oppure nel Long Island Sound. Il 7 aprile 2020 venne chiesto al personale sanitario di non portare in ospedale i pazienti adulti con arresto cardiaco se nel caso il medico non fosse riuscito a rianimare il paziente. Questo ordine cambiò significato, dicendo di non provare neanche a rianimarli. Il 23 aprile vennero effettuati altri test per gli anticorpi e emerse che circa 1,6 milioni di persone, a New York, avevano contratto il virus. Ci fu però una richiesta da parte di due consiglieri Robert Holden e Eric Ulrich che mandarono una lettera a De Blasio chiedendogli di destituire il commissario alla salute Oxiris Barbot con l’affermazione “Prima che sia troppo tardi”, questa domanda è dovuta ai discorsi che ha fatto Barbot un mese prima della pandemia...in un discorso ha detto: 

“Stiamo incoraggiando i newyorkesi a dedicarsi alla vita di tutti i giorni, suggerendo di prendere le normali precauzioni quotidiane che si adottano durante la stagione influenzale.  Non c'è motivo di non prendere la metropolitana, di non prendere l'autobus, di non uscire per andare al proprio ristorante preferito. Non c'è alcuna indicazione che lasci pensare che stare in macchina o in metropolitana con qualcuno che è potenzialmente malato sia un fattore di rischio. La mascherina va indossata quando qualcuno è sintomatico, quando tossisce, starnutisce, ed è per garantire che quell'individuo non contamini altre persone. Offre alle persone asintomatiche un falso senso di sicurezza secondo cui, se indossano questa maschera, non devono lavarsi le mani e non devono coprire la bocca e il naso quando tossiscono o starnutiscono”.

 

AIUTI DALL’ESTERO

 

Ad aprile 2020 il governo cinese e lo stato dell’Oregon vennero in aiuto allo Stato di New York,inviando 1 140 ventilatori polmonari. Trump ha fatto espandere la trasformazione di edifici in ospedali con delle task forces di medici.

  

​

Grafico_edited.jpg
Grafico%20morti_edited.jpg

IMMAGINI

covid-usa.jpg
bottom of page