top of page

STORIA

On the 12th August, I head to the MoMA. It was a useful museum for the development of modern art, because the museum has an immense collection of works and offers a complete view of modern art. In the museum there are many paintings and objects.
Il MoMA il Museo d’Arte Moderna, situato nel quartiere Midtown Manhattan. L’idea di creare questo museo nacque e fu ampliata nel 1928 da Abby Aldrich Rockefeller, un anno dopo, nel novembre ci fu il primo successo con l’esposizione delle opere di Van Gogh, Gauguin, Cézanne e Seurat. Inizialmente venne collocato al dodicesimo piano del Manhattan’s Heckscher Building, nei seguenti dieci anni, venne spostato in tre posti diversi. Il fondatore era contro al museo e a tutta l’arte moderna, non voleva dare soldi per lo sviluppo del museo e che fu la causa dei frequenti cambi di sede. Altre mostre: quella personale di Vincent Van Gogh il 4 novembre 1935. Il MoMA venne trasportato all’interno del complesso del Rockefeller Center ovvero sede attuale, l’inaugurazione ufficiale si trasmettè via radio da Franklin Delano Roosevelt. Il museo divenne ancor più conosciuto grazie all’esposizione di Picasso tra il 1939 e il 1940 organizzata da Barr che stimava molto Picasso.

Guernica.jpg

Guernica, quadro di Pablo Picasso

Picasso Exhibition.jpg

Mostra di Pablo Picasso 1939-1940

VISITA

Nel secondo giorno della mia residenza a New York, il 12 agosto 2021, mi reco al MoMA, i biglietti sono gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. 

 

Al 5° piano ci sono i più importanti e famosi capolavori del ‘900

-Vincent Van Gogh: “Notte stellata” 

-Pablo Picasso: “Les demoiselles d’Avignon”, “I tre musicisti”, “Autoritratto  - Io, il re”, “Due acrobati con cane”, “Ragazzo che conduce un cavallo”, “Serbatoio a Horta de Ebro”, “Donna con pere”, “Natura morta con bottiglia di liquore”...

-Paul Gauguin: “Il seme dell’areoi”

-Henri Matisse: “La danza”

-Salvador Dalì: “La persistenza della memoria”

-Claude Monet: “Ninfee”

 

Futurismo italiano

-Umberto Boccioni: “La città che sale” e “Forme uniche della continuità nello spazio”

 

Dipinti, oggetti di design, fotografie e film.

Notte stellata.jpg

Notte Stellata - Vincent Van Gogh

VISITA

I’ll describe one painting: “Les Demoiselles d’Avignon” by Pablo Picasso. It represents five women, in an undefined space. The colors summarize Picasso's Blue and Pink periods that he had just passed. Women are depicted in an angular way and this painting is the most important of Cubism.
Les demoiselles d’Avignon è un quadro dipinto da Pablo Picasso nel 1907, durante la realizzazione di questo capolavoro, Picasso viveva in una vecchia fabbrica di pianoforti con altri artisti. L’edificio in cui vivevano era crollante, senza acqua e servizi igienici. Gli amici, quando Picasso mostrò loro il quadro rimasero sorpresi, ma fu deluso da un commento di Derain che disse: “‘Uno di questi giorni troveremo Picasso impiccato dietro il quadro.” 

Nel 1916, lo espose al “Salon d’Antin”, situata in via Avenue d’Antin, ma l’opera venne rifiutata. Ma solo nel 1929, Jacques Doucet, sarto e collezionista d’arte moderna, la acquistò e dopo la sua morte, il quadro venne trasportato in America, dove oggi è situato, al MoMA.
Il soggetto dell’opera sono cinque donne collocate in uno spazio non definito. Quattro sono in piedi, mentre quella in basso a destra ha i gomiti sulle ginocchia, alla sua sinistra è presente una natura morta. Le donne sono spigolose, Picasso ha rappresentato i volti di queste donne ispirandosi alle maschere primitive di cui l’artista provava interesse. I colori vanno dalle sfumature dell’azzurro a quelle del rosa, che sintetizzano i periodi Blu e Rosa. Il viso della donna seduta guarda in modo strano l’osservatore, che anticipa il movimento che si svilupperà subito dopo...il Cubismo che come caratteristica principale ha la “Moltiplicazione delle forme”.

les-demoiselles-d-avignon-di-picasso.jpg

All’esterno è caratterizzato dallo Sculpture Garden, costruito nel 1953 caratterizzato da tavoli, panchine e fontane, ai piedi di grandi palazzi. Accanto al museo è presente il MoMA Design Store un negozio che da’ la possibilità di scegliere tra pezzi e oggetti unici: dai lavabi, alle vasche da bagno, i piatti...Tra questi vi sono due sedie: da esterno “Spaghetti Outdoor Lounge Chair” e da spiaggia “Spaghetti Beach Chair”. Esse sono state prodotte nell’azienda “Fiam Stile” del signor Favagrossa Francesco, situata a Ghedi, che si occupa della creazione di arredi da esterno.

Spaghetti Outdoor Lounge Chair.jpg
Spaghetti Beach Chair.jpg
bottom of page